|
INTRODUZIONE
Un lipoma è un tumore benigno (non canceroso) costituito da tessuto adiposo. Tipicamente è un nodulo di piccole dimensioni, morbido e localizzato sotto la pelle, sono solitamente indolori e si trovano spesso sulla parte superiore della schiena, sul collo, sulle spalle, sulle braccia, sui glutei e sulle cosce. Raramente questi tumori possono essere trovati in tessuti più profondi della coscia, della spalla, o del polpaccio.
Anche se possono svilupparsi a qualsiasi età, molto spesso si formano tra i 40 e i 60 anni. Rappresentano il tumore dei tessuti molli più comune negli adulti, e si verificano più spesso negli uomini rispetto alle donne. E’ possibile avere più di un lipoma.
Di norma non subiscono cambiamenti nel tempo e hanno poca probabilità di diventare cancerosi. Spesso non richiedono alcun trattamento oltre all’essere tenuti sotto osservazione tuttavia, se un lipoma è doloroso e continua a crescere, può essere asportato con una semplice procedura di escissione.
CAUSE
Mentre tutti i lipomi sono costituiti da cellule di grasso, esistono alcuni sottotipi classificati in base al modo in cui essi appaiono al microscopio. Alcune varietà sono:
- Lipoma convenzionale (comune grasso bianco da cellule mature),
- Ibernoma (grasso bruno invece del solito grasso bianco),
- Fibrolipoma (combinazione di tessuto adiposo e fibroso),
- Angiolipoma (combinazione di tessuto adiposo e una grande quantità di vasi sanguigni),
- Mielolipoma (combinazione di tessuto adiposo e tessuto che produce le cellule del sangue),
- Lipoma delle cellule del mandrino (tessuto adiposo con cellule che sembrano bacchette),
- Lipoma pleomorfo (tessuto adiposo con cellule di tutte le forme e le dimensioni),
- Lipoma atipico (tessuto adiposo più profondo con un numero maggiore di cellule).
- La causa dei lipomi non è completamente nota. Alcuni sottotipi sembrano avere alla base un difetto genetico (lipomi convenzionali, lipomi delle cellule del mandrino, lipomi pleomorfi), e possono manifestare famigliarità tra genitori e figli.
Non c’è alcun collegamento provato tra lo sviluppo dei lipomi e una particolare professione o esposizione a sostanze chimiche o radiazioni, anche se alcuni medici ritengono che i lipomi si formino più spesso nelle persone sedentarie.
Fattori di rischio
Diversi fattori possono aumentare il rischio di sviluppare un lipoma, tra cui:
- Avere un’età compresa tra i 40 e i 60 anni. Anche se lipomi possono formarsi a qualsiasi età, sono più comuni in questa fascia di età. I lipomi sono rari nei bambini.
- La presenza di determinati altri disturbi (adiposi dolorosa, malattia di Madelung, sindrome di Cowden e sindrome di Gardner).
SINTOMI
Un lipoma si presenta come una massa tondeggiante che appare morbida e gommosa al tatto. I lipomi sottocutanei possono essere spostati solo con una leggera pressione.
Di norma non sono dolorosi, a parte alcune eccezioni come l’angiolipoma.
Spesso è necessario del tempo per notare i lipomi localizzati nei tessuti più profondi e questi tumori possono avere dimensioni abbastanza grandi quando sono effettivamente scoperti. I più profondi tendono anche a essere meno mobili.
DIAGNOSI
Anamnesi ed esame obiettivo
Prima di un esame obiettivo, il medico chiederà informazioni circa lo stato di salute generale e le condizioni attuali. Ha bisogno di conoscere l’anamnesi dal punto di vista del paziente, in particolare da quanto tempo è presente la massa e a quali sintomi è associata, per esempio il dolore.
Durante l’esame obiettivo, il medico tasterà la massa, controllandone le dimensioni, la consistenza e la mobilità. Esaminerà anche la pelle che ricopre la massa, alla ricerca di eventuali cambiamenti.
Esami
Anche se i medici di solito possono diagnosticare i lipomi solo sulla base dell’anamnesi e dell’esame obiettivo, i test di imaging possono essere utili.
Radiografie. Sebbene questi test creino immagini chiare di strutture dense come l’osso, le radiografie possono mostrare un’ombra di rilievo causata da un tumore dei tessuti molli.
Tomografia computerizzata (TAC). Queste scansioni sono più dettagliate delle radiografie e spesso mostrano una massa grassa che conferma la diagnosi di lipoma.
Risonanza magnetica (RM). Le migliori informazioni per la diagnosi di lipoma si ottengono con una risonanza magnetica, che può creare immagini migliori dei tessuti molli, come un lipoma. La RM mostrerà una massa grassa da tutte le prospettive. Spesso, i medici possono diagnosticare un lipoma sulla base della sola risonanza magnetica, senza necessità di biopsia.
Biopsia. Una biopsia a volte è necessaria per confermare la diagnosi. In una biopsia un campione di tessuto del tumore viene asportato ed esaminato al microscopio. Il medico può somministrare un anestetico locale per intorpidire l’area e prelevare un campione con un ago. Le biopsie possono essere eseguite anche come una piccola operazione.
Nella maggior parte dei casi di lipoma, una biopsia non è necessaria per confermare la diagnosi.
In seguito all’asportazione del lipoma, una biopsia sarà effettuata su un campione di tessuto.
Osservati al microscopio, i lipomi spesso presentano un aspetto classico con numerose cellule adipose mature. A volte può anche essere presente una piccola quantità di altri tipi di cellule, come cartilagine o osso.
Liposarcoma
Durante la fase di diagnosi, il medico effettuerà tutti gli accertamenti per distinguere il lipoma da una forma più aggressiva di tumore grasso chiamato liposarcoma, tumori pericolosi i cui sintomi differiscono da quelli del lipoma. I liposarcomi tipicamente crescono in modo più rapido,
sono spesso dolorosi, non sono mobili come i lipomi.
Le persone con lipomi non hanno maggiore probabilità di sviluppare liposarcomi in futuro, ad eccezione delle persone con lipomi atipici. Anche se questa forma può trasformarsi in un liposarcoma, si tratta di una situazione estremamente rara.
CURA E TERAPIA
Osservazione
Poiché i lipomi sono tumori benigni, il non trattarli potrebbe essere un’opzione, sulla base dei sintomi. Se si sceglie di non sottoporsi a nessun trattamento, è molto importante eseguire visite regolari dal medico per monitorare eventuali cambiamenti del tumore.
Escissione (asportazione)
L’unico trattamento che rimuove completamente un lipoma è una semplice procedura chirurgica chiamata escissione.
In questa procedura un anestetico locale viene iniettato intorno al tumore per intorpidire la zona. I lipomi di grandi dimensioni o quelli profondi possono richiedere l’anestesia locale o totale. L’anestesia locale intorpidisce una vasta area iniettando un farmaco paralizzante in alcuni nervi specifici. L’anestesia totale provoca l’addormentamento del paziente.
Dopo aver fatto l’anestesia, il medico eseguirà un’incisione nella pelle per asportare il tumore.
Guarigione
Si dovrebbe essere in grado di tornare a casa subito dopo la procedura. Saranno applicati pochi punti che il medico rimuoverà entro un paio di settimane.
Il tempo necessario per tornare alla maggior parte delle attività quotidiane dipenderà dalla dimensione e dalla localizzazione del lipoma. Se si prova qualsiasi dolore o disagio, si consiglia di limitare alcune attività. Il medico fornirà istruzioni specifiche per una buona guarigione.
Ricorrenza
I lipomi sono quasi sempre curati con una semplice escissione. E’ insolito che un lipoma possa riformarsi, ma se dovesse riformarsi, l’escissione rappresenta ancora la migliore opzione di trattamento.
|