|
Compito della Chirurgia Plastica Dermatologica è farsi carico di quasi la totalità dei tumori cutanei, essendo l’approccio chirurgico quasi sempre di prima scelta. Sia nella fase diagnostica (biopsia) che terapeutica il Chirurgo Plastico Dermatologico è l’unica figura medica in grado di valutare con esattezza la patologia in atto e di attuare, con scienza, le metodiche chirurgiche più adeguate.
La formazione del Chirurgo Plastico Dermatologico prevede le conoscenze chirurgiche demolitive per la radicalizzazione, proprie del Chirurgo Oncologo, e quelle ricostruttive del Chirurgo Plastico.
Di fondamentale importanza il ruolo del Medico Anatomopatologo Specializzato in Istopatologia cutanea, sarà questo Professionista ad esaminare il pezzo operatorio e redigere il referto indicante la natura del tumore ed i margini di resezione su tessuto sano.
Trattamento Chirurgico
Consiste nell’escissione chirurgica di neoformazioni cutanee benigne di varia origine (lipomi, cisti sebacee, fibromi, nevi ecc.).
Tale approccio deve garantire sia la radicalità dell’intervento onde scongiurare possibili recidive, sia il miglior risultato estetico.
Vengono quindi impiegate anche tecniche alternative al taglio a bisturi quali il Laser CO2, la diatermocoagulazione DTC, il curettaggio e la criochirurgia con Azoto liquido. |